Riferimenti normativi
In riferimento al D.Lgs. 81/2022 - Allegato XIV
Destinatari
Coordinatori per la Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione dei lavori
Obiettivo
Acquisire capacità e conoscenze tecniche-professionalizzanti per svolgere il ruolo del coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione e/o di esecuzione lavori.
Programma
- Modulo Giuridico (28 ore): definizione della legislazione di base in materia di sicurezza e di igiene sul lavoro, la legislazione specifica in materia di salute e sicurezza nei cantieri temporanei o mobili e nei lavori in quota, nonché la legge quadro in materia di lavori pubblici e i principali decreti attuativi.
- Modulo Tecnico (52 ore): definizione dei rischi relativi alle attività di cantiere, i D.P.I. e gli obblighi documentali da parte dei committenti, delle imprese e dei coordinatori per la sicurezza.
- Modulo Metodologico-Organizzativo (16 ore): espone i contenuti minimi del piano di sicurezza, i criteri metodologici per l’elaborazione del piano di sicurezza e l’integrazione con i piani operativi di sicurezza, teorie e tecniche di comunicazione orientate alla risoluzione di problemi e alla cooperazione, i rapporti con la committenza, i progettisti, la direzione dei lavori, i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.
- Modulo Pratico (24 ore): fornisce esempi di Piano di Sicurezza e Coordinamento, Piani Operativi di Sicurezza e di Piani Sostitutivi di Sicurezza; esempi e stesura di fascicolo basati sugli stessi casi dei Piano di Sicurezza e Coordinamento, simulazione sul ruolo del Coordinatore per la Sicurezza in fase di esecuzione.
Modalità erogazione
Tipo corso
Base
Corsi in partenza
Liste aperte — Richiedi informazioni
Dettagli
120
Teorico-Pratico
Aggiornamento
Corsi in partenza
Liste aperte — Richiedi informazioni
Dettagli
Variabile in base alla durata
40
5
Teorico