Riferimenti normativi
In riferimento al D.Lgs. 81/2008 s.m.i. all'art. 37, 71, 73 e 77
Destinatari
Lavoratori che svolgono attività esposte a rischi specifici
Obiettivo
Fornire ai lavoratori le principali nozioni sulla legislazione vigente riguardo rischi specifici, e sensibilizzarli sui rischi, i dispositivi di protezione e le procedure di lavoro in sicurezza.
Modalità erogazione
Tipo corso
Trabattello
La formazione analizza le tipologie di trabattelli, le indicazioni sul montaggio, uso e manutenzione. I DPI anticaduta utili durante il lavoro in quota, marcature, controlli, verifiche e prescrizioni del fabbricante e uso in sicurezza.
Apparecchi di sollevamento
Carroponte / Gru a Bandiera / Paranchi Elettrici
La formazione analizza le diverse tipologie di Apparecchi di sollevamento, con focus diretto all’attrezzatura utilizzata. Individuando i principali rischi connessi all’uso dell’Attrezzatura oggetto del corso, illustrando nozioni elementari di fisica, componenti strutturali, dispositivi di comando, modalità di utilizzo in sicurezza, controlli e manutenzioni.
Transpallet
La formazione analizza le diverse tipologie di Transpallet, individuando i principali rischi connessi all’uso delle Attrezzatura, analizzando i dispositivi di sicurezza e il suo corretto uso.
Movimentazione bombole e gas compressi
La formazione si incentra sull’acquisizione delle conoscenze la Movimentazione in sicurezza di Bombole e Gas Compressi.
Attrezzatura da officina
La formazione si incentra sulle modalità d’uso e sistemi di sicurezza su specifiche attrezzature di lavoro da officina.
Motosega
La Formazione si incentra sull’acquisizione delle competenze generali, abilità pratiche e schemi di comportamento da adottare in caso di utilizzo della motosega. Attraverso il modulo Giuridico-Normativo, il Modulo di Primo Soccorso e il Modulo pratico con l’addestramento all’uso dell’attrezzatura.
D.P.I. di III cat.
La Formazione si incentra sui Dispositivi di Protezione Individuale, la loro classificazione, utilizzo, manutenzione e pulizia, comprensivo di Addestramento pratico all’uso.
- D.P.I. Respiratori
- D.P.I. Autorespiratore
- D.P.I. Fitosanitari
Gas tossici
La Formazione è rivolta al personale che opera in presenza di gas tossici, come ad esempio ammoniaca, anidride solforosa, cianuri, acido fluoridrico, metilmercaptano.
Essa di incentra sulla protezione dai rischi chimici, sulle caratteristiche delle sostanze chimiche impiegate, valutazione del rischio chimico, riduzione dell’esposizione, dispositivi di protezione e interventi di primo soccorso per soggetti entrati in contatto con sostanze chimiche.
L’abilitazione all’impiego dei gas tossici è subordinata all’accertamento dell’esistenza dei requisiti di idoneità fisica, psichica e morale del candidato, nonché al superamento degli esami.
Direttive Atex
La formazione si incentra sulle Direttive 1999/92/CE e 2014/34/UE, analizza la classificazione dei luoghi con pericolo di esplosione per la presenza di gas e vapori ed individua le misure di prevenzione e protezione da adottare negli ambienti specifici a protezione del lavoratore.