Il Registro dei controlli antincendio – anche detto Registro Antincendio – è un documento fondamentale da tenere obbligatoriamente in azienda e più in generale in tutti i luoghi di lavoro dove sia presente almeno un lavoratore.
Il registro dei controlli antincendio è previsto sia dal D.P.R n. 151/2011 che dal D.M. del 2 Settembre 2021 il quale ha esteso l’obbligo di possedere tale registro anche alle attività escluse dall’autorizzazione ed al controllo dei Vigili del Fuoco.
Esso contiene informazioni in materia di sicurezza antincendio: fornisce prova dei presidi antincendio presenti sul luogo di lavoro e della loro manutenzione.
Questo è inoltre utile anche al manutentore qualificato, in quanto gli addetti al controllo e alla manutenzione possono cambiare, in questo modo si ha sempre a disposizione un documento aggiornato nel quale vengono annotate tutte le verifiche e/o le ispezioni.
Le normative non prevedono un modello standard per la compilazione del registro antincendio, il quale andrà realizzato sulla base delle caratteristiche dell’azienda, delle attrezzature e degli impianti presenti.
- Manutenzione ordinaria e straordinaria di attrezzature e impianti;
- Controlli periodici, con frequenza solitamente semestrale, per verificare la corretta funzionalità di attrezzature e impianti;
- Ispezioni, controlli visivi e attività di sorveglianza, per la verifica di accessibilità e integrità di impianti e attrezzature.
Altro elemento da prevedere all’interno del registro antincendio è l’informazione ai lavoratori sulle situazioni di rischio e sulle rispettive misure di prevenzione e protezione. Tale attività può essere svolta direttamente dal Datore di Lavoro, dai suoi delegati o dall’RSPP. In ogni caso, i controlli devono essere sempre effettuati da personale tecnico specializzato, ad eccezione di quelli visivi e di sorveglianza, dei quali possono occuparsi anche gli Addetti Antincendio dell’azienda opportunamente formati.
- Estintori: UNI 9994-1;
- Reti di idranti: UNI 10779, UNI EN 671-3, UNI EN 12845;
- Impianti sprinkler: UNI EN 12845;
- Impianti di rivelazione e allarme incendio (IRAI): UNI 11224;
- Sistemi di allarme vocale per scopi d'emergenza (EVAC): UNI ISO 7240-19 o UNI CEN/TS 54-32;
- Sistemi di evacuazione fumo e calore: UNI 9494-3;
- Sistemi a pressione differenziale: UNI EN 12101-6;
- Sistemi a polvere: UNI EN 12416-2;
- Sistemi a schiuma: UNI EN 13565-2;
- Sistemi spray ad acqua: UNI CEN/TS 14816;
- Sistemi ad acqua nebulizzata (water mist): UNI EN 14972-1;
- Sistema estinguente ad aerosol condensato: UNI EN 15276-2;
- Sistemi a riduzione di ossigeno: UNI EN 16750;
- Porte e finestre apribili resistenti al fuoco: UNI 11473;
- Sistemi di spegnimento ad estinguente gassoso UNI 11280: serie delle norme UNI EN 15004.
Se hai bisogno di aiuto per elaborare il registro antincendio per la tua azienda e per definire tutte le attività di informazione, formazione ed addestramento necessarie, contattaci!
Dubbi, domande, perplessità?