Come riconosco il mio gruppo di appartenenza per il primo soccorso?Quale formazione devo effettuare una volta individuato?
La classificazione delle aziende per il primo soccorso fa riferimento al D.M. n. 388 del 15/07/2003 e si divide in tre gruppi: A, B e C.
Per conoscere il gruppo di appartenenza di Primo Soccorso di un’attività è necessario partire dalla ricerca dei codici tariffari INAIL dei lavoratori, che possiamo trovare all’interno delle buste paga degli stessi, individuato quello prevalente è possibile conoscere l’indice di inabilità permanente associato all’attività dall’INAIL e seguire i seguenti criteri individuati al D.M.
- Aziende o unità produttive con attività di tipo industriali a rischio incidente rilevante ( D.lgs. n 334 del 17/08/1999), centrali termoelettriche, impianti e laboratori nucleari, aziende di tipo estrattivo o attività connesse, aziende che producono esplosivi o belliche.
- Aziende o unità produttive con più di 5 lavoratori appartenenti o riconducibili a gruppi tariffari INAIL con un indice infortunistico superiore a 4 (si fa riferimento alle statistiche nazionali INAIL del triennio precedente, aggiornate al 31 dicembre di ogni anno e pubblicate in Gazzetta Ufficiale);
- Aziende o unità produttive con oltre 5 lavoratori a tempo indeterminato del comparto dell’agricoltura;
- Aziende o unità produttive con 3 o più lavoratori che non rientrano nel gruppo A;
- Aziende o unità produttive attività con meno di 3 lavoratori che non rientrano nel gruppo A.
È compito del datore di lavoro insieme al medico competente, se previsto, a valutare il gruppo di appartenenza della propria attività, e solo nel caso appartenga al gruppo A, è necessaria una comunicazione all’AUSL di competenza nel territorio in cui si svolge l’attività per la pianificare degli interventi di emergenza del caso.
- Gruppo A: 16 ore di formazione base e 6 ore di aggiornamento ogni 3 anni;
- Gruppo B/C: 12 ore di formazione base e 4 ore di aggiornamento ogni 3 anni.
Lo schema riportato riassume e semplifica in modo chiaro.
FORM.AZIONE81
Sei interessato al corso?