Il mio attestato è ancora valido se non l’ho aggiornato entro i tempi previsti?

L’A.S.R. del 07/07/2016 prevede che il corso base effettuato comporti un titolo formativo permanente; se l’interessato non dovesse aggiornare nei tempi e nelle modalità previste dalle singole normative di riferimento viene sospesa momentaneamente l’abilitazione allo svolgimento della specifica funzione e può tornare ad esercitarla solo nel momento in cui sana la sua formazione completando l’aggiornamento.

Questo significa che non occorre effettuare nuovamente il corso base.

Il principio vale nel momento in cui la normativa di riferimento della formazione in oggetto non ha subito modifiche tali per cui il corso effettuato non può essere oggettivamente ritenuto valido.

La normativa è in costante evoluzione, e generalmente prevede un periodo di transizione per permettere di sanare la formazione pregressa; in questi casi specifici se non si rispetta la data di termine fissata per effettuare l’aggiornamento occorre frequentare un corso base ai sensi della normativa più recente.

In alcuni casi potrebbe non essere sufficiente partecipare ad un solo aggiornamento in quanto gli attestati posseduti potrebbero non essere idonei alla mansione attualmente ricoperta. Questo può accadere ad esempio quando si cambia lavoro, o quando l’azienda stessa o la mansione ricoperta mutano in modo tale da dover valutare il rischio e modificarlo. Esistono ruoli per i quali sono previsti corsi di integrazione alla formazione base precedentemente svolta (ad esempio per i Lavoratori, il Datore di Lavoro R.S.P.P. e le Attrezzature di Lavoro normate), ed altri per cui occorre svolgere il corso base ex-novo (ad esempio per gli Addetti Antincendio).

In ogni caso, prima di scegliere quale tipologia di corso svolgere è sempre bene valutare la singola situazione con il Datore di Lavoro, l’R.S.P.P. ed il consulente che segue l’azienda dal punto di vista della sicurezza sul lavoro.

A nostro avviso è importante anche il fattore del buon senso prima di ammettere la possibilità del solo aggiornamento di una formazione svolta da troppi anni; la formazione efficace resta uno degli strumenti migliori per la prevenzione.

Non sai come interpretare i tuoi attestati? Contattaci! Tra i nostri servizi trovi anche la consulenza per individuare i tuoi fabbisogni formativi.